Il progetto

Mi piace chi sceglie bene le parole da non dire.
Alda Merini

 
Il progetto #SilenceHate – Giovani digitali contro il razzismo mira a combattere la diffusione su Internet dei discorsi di istigazione all’odio nei confronti dei migranti e delle minoranze, attraverso l’educazione ai media dei giovani. Mediante le sue attività, intende fornire ad insegnanti, educatori e giovani gli strumenti di analisi e gli strumenti operativi per riconoscere e combattere l’hate speech online e per diffondere il valore positivo della diversità e favorire la cultura del rispetto.

L’educazione e la sensibilizzazione sono le strategie più efficaci per combattere e prevenire il discorso di odio su internet e la scuola si trova in prima linea di fronte al difficile compito di affrontare questo fenomeno. Il progetto mira a combattere la diffusione su Internet dei discorsi di istigazione all’odio nei confronti dei migranti e delle minoranze, attraverso l’educazione ai media dei giovani.

Obiettivi principali

  • Combattere la diffusione su internet dell’hate speech nei confronti dei migranti e delle minoranze attraverso l’educazione ai media dei giovani.
  • Promuovere il ruolo attivo dei giovani nella lotta e la prevenzione del razzismo online e del discorso xenofobo.
  • Sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica in generale sui discorsi di istigazione all’odio e sui rischi della proliferazione incontrollata di messaggi razzisti e xenofobi nei siti web e nei social network.

Beneficiari
Giovani, insegnanti, educatori, operatori, opinione pubblica.

Attività
Le attività previste partiranno con una formazione in ogni territorio rivolta ad insegnanti ed educatori per trovare delle idee per affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze. Successivamente saranno realizzati laboratori didattici nelle scuole secondarie e nei centri giovani e verrà creato un sito internet e un modulo formativo per diffondere metodologie, strumenti e risultati mediatici  dei percorsi. Un evento pubblico che coinvolgerà interlocutori chiave a livello istituzionale sarà mirato a promuovere una riflessione allargata sui pericoli della diffusione sul web di xenofobia e razzismo e le possibili strategie di contrasto a livello giuridico, tecnologico e culturale.

Durata
Dal 15 marzo 2018 al 15 marzo 2019.

Dove
In Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Campania.

Formazione
Il progetto prevede diversi momenti formativi cui puoi partecipare.
A ottobre è prevista una formazione in Veneto, a novembre in Toscana e in dicembre in Emilia-Romagna. Se sei interessato, contattaci! Le formazioni sono gratuite e accreditate.