Schede attività / Materiale in fase di sperimentazione

Attualmente stiamo testando alcuni materiali didattici da noi elaborati per contrastare il fenomeno dell’hate speech nelle scuole medie e superiori di Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana.

Qui trovi tutte le schede e le unità didattiche in fase di sperimentazione:

  • Cosa significa società della comunicazione?
  • Una riflessione condivisa sul potere delle parole che usiamo nella comunicazione sui social e sul valore che diamo loro.

    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • Rime della rabbia giusta
  • È possibile discutere senza cedere alla rabbia distruttiva? Proviamoci attraverso le rime.

    INSEGNANTE
  • Nel messaggio c’era…
  • Quale peso diamo alle parole che usiamo quando ci confrontiamo con gli altri? Che tipo di messaggi inviamo agli altri?

    INSEGNANTE
  • Parole intraducibili da tutto il mondo
  • Molto spesso le parole nascondono dietro un universo, che non si può racchiudere in poche lettere. Giochiamo con alcune parole intraducibili da tutto il mondo.

    INSEGNANTE
  • L’odio, questo (s)conosciuto. Analisi dell’hate speech
    Riflettiamo insieme sul significato e sulle origini dell’hate speech per creare un linguaggio comune e condiviso sul tema.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
  • L’hate speech nella vita di tutti noi
  • Sulla base delle nostre esperienze, ragioniamo sulle conseguenze reali e virtuali dell’hate speech e su nuove possibili soluzioni per affrontare situazioni critiche.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    RICERCATORE
  • Contrastiamo l’hate speech attraverso la creatività. Chi si odia?
  • Diamo via libera alla fantasia ed elaboriamo insieme ai ragazzi e alle ragazze uno spot video di sensibilizzazione contro l’hate speech.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • Giochi Rompighiaccio
  • Attraverso attività ludiche, costruiamo insieme un ambiente sereno, accogliente e non giudicante, che permetta a tutti di esprimere liberamente il proprio pensiero.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • Gioco di ruolo Bafa Bafa
  • Simulando una situazione di confronto interculturale che farà emergere le barriere comunicative e i pregiudizi, cerchiamo di capire l’entità e la tipologia dei problemi di chi si trova per la prima volta immerso in un ambiente sconosciuto.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
  • Italianometro
  • Partendo da una riflessione sull’“italianità” dei partecipanti, ragioniamo sul concetto di identità e sulla sua fluidità e mutabilità nel tempo.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • La storia di Abigail
  • Quanto incidono i nostri schemi interpretativi sulla nostra percezione della realtà, spesso travisandola o creando immagini stereotipate di determinati gruppi di persone?

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • Presentazione con bugia
  • Internet è diventata per molte persone la fonte principale di informazione. Come possiamo distinguere le notizie false da quelle vere?

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
  • Acqua in bocca
  • Attraverso un gioco di ruolo, simuliamo una conversazione “silenziosa” su una fatto di cronaca.

    ATTIVISTA
  • Caccia alla coppia
  • Il titolo di un articolo rispecchia sempre il suo contenuto? Scopriamolo insieme.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA
  • Per conoscersi: ritratto a riga continua
  • Per comunicare meglio sui social, a volte è necessario fermarsi e “staccare la penna”.

    EDUCATORE
    INSEGNANTE
    ATTIVISTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *